La Fonte Gesiola si trova poco distante dall’abitato del paese, raggiungibile a piedi o con auto superando una ripida salita. Gode di un bellissimo panorama sul Lago Maggiore, con vista sul Monte Rosa. Oltre alla fonte, è presente il Crotto alpestre, adibito a caratteristico bar-ristorante, il Crotto Gesiola.
L’attuale posizione della fonte non è l’originaria. Possiamo
trovare una chiara spiegazione approfondendo la geologia del luogo, in particolare il fenomeno del carsismo.
L’acqua aggredisce la roccia calcarea, modellandola e scavando nelle sue profondità. Nei racconti dei paesani si conserva il ricordo della portata dell’acqua che diminuì. I più esperti sapevano che sarebbe stato necessario cercare l’acqua più in basso.
Conosciuta da secoli, è stata recentemente ripristinata nel 1949 grazie alle proprietà oligominerali e potassiche riconosciute anche dall’Istituto di Idroclimatologia medica dell’Università di Milano; le analisi, effettuate nell’ottobre del 1955, hanno confermato la presenza di acqua oligominerale, acidula, contenente potassio, calcio, magnesio, ferro, cloruri, carbonati, silicio, sodio (tracce), con preponderanza della quantità di potassio rispetto a quella del sodio.
MARINI G. R., Acque salutari nel Varesotto, AMIITTF Sezione Piemonte Valle d’Aosta Liguria Insubria – Università degli Studi dell’Insubria, Varese
Dalla fonte sgorga “un’acqua freschissima e diuretica”, come recita una guida turistica su Orino dei primi anni sessanta.
La stessa guida affermava già allora che “si può trarre il convincimento della convenienza di un più esteso e approfondito studio dell’acqua per un riconoscimento ufficiale della sua appartenenza alle acque oligominerali e per un uso non solo come acqua da tavola, per imbottigliamento, ma bensì come acqua con proprie indicazioni terapeutiche” ; le sue qualità possono infatti dare “una fisionomia speciale al suo impiego terapeutico”. Purtroppo non se ne è più fatto niente, ma l’acqua sgorga ancora, limpida e dissetante, molto apprezzata dagli abitanti del luogo e dai turisti, mentre resta ancora tale la possibilità di un maggiore sfruttamento delle proprietà terapeutiche di questa storica fonte.
Per ulteriori informazioni: il Crotto Gesiola