Il Centro Civico Padre Pino Moia è uno spazio comunale, un tempo utilizzato come sede delle scuole elementari.
L’edificio è intitolato alla memoria di Padre Pino Moia, missionario originario proprio di Orino e che ha prestato la sua opera in India.
Nel 2014 l’edificio che ospitava le scuole elementari di un tempo, costruite nel corso degli anni ’70 è rinato come centro culturale dedicato alle associazioni: un punto di ritrovo rinnovato grazie anche ai fondi del Gruppo di azione locale – il “Gal” – che aveva come obiettivo la valorizzazione del territorio montano e non a caso è collegato alla Comunità Montana Valli del Luinese.
Il Centro Civico ospita la biblioteca comunale, inserita nella rete bibliotecaria della Provincia di Varese. Con il servizio interprestito, ogni utente può ricevere il libro desiderato entro pochi giorni, ritirarlo e riconsegnarlo comodamente ad Orino. Le richieste di prestito interbibliotecario sono totalmente informatizzate e i cittadini iscritti alla Rete Bibliotecaria Provinciale possono prenotare direttamente libri e materiale multimediale all’indirizzo web: https://retebibliotecaria.provincia.va.it
La biblioteca è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
Tra i servizi offerti c’è lapossibilità di usufruire di aula studio con accesso al WI-FI (per informazioni rivolgersi alla biblioteca).
Il Centro Civico offre anche un’ampia sala per incontri, attività, corsi, la Sala Orum. E’ possibile richiedere l’utilizzo al Comune di Orino, compilando l’apposita modulistica.