Il borgo di Orino, grazie al progetto Orino Smart Village, è stato dotato di una prima infrastruttura tecnologica per il rilievo e la gestione di dati territoriali.
Si tratta in questa fase di un’installazione finalizzata a testare le capacità operative e le possibili funzionalità dell’infrastruttura, capendone le esigenze, i problemi e le potenzialità.Sono stati posizionati nel territorio comunale sensori di diversa natura, tipologia e finalità:
– Una stazione meteo – Due sensori dedicati a misure relative allo stato del suolo – Due sensori contapersone per la sentieristica – Due sensori contaveicoli per il monitoraggio del traffico I sensori dedicati al passaggio di mezzi e persone non raccolgono informazioni personali, ma solo dati di passaggio, si tratta di radar e fotocellule che non raccolgono immagini e dunque non sono in grado di identificare chi sta effettivamente passando, ma solo che è in atto un passaggio e la sua direzione.Tutti i sensori dialogano inviando i dati delle proprie misurazioni con un gateway, posizionato in paese, che a sua volta invia le informazioni ai server di progetto affinché possano essere decifrate e rese leggibili.
Ad oggi abbiamo creato una semplice visualizzazione dei dati aperta al pubblico per dare riscontro del funzionamento della struttura ed iniziare a farne comprendere le potenzialità.http://34.65.173.216/dashboard/ Si tratta di una pagina molto semplice proprio perché le finalità del progetto fin qui condotto sono di testare il funzionamento operativo di base dell’infrastruttura.
La visualizzazione è raggiungibile tramite questo linkConfidiamo di potenziare successivamente la restituzione e l’elaborazione dei dati sia per il pubblico che per ricercatori ed utenti specifici.
Tutta l’infrastruttura è in costante aggiornamento e sperimentazione. Attualmente sono in corso prove di ricezione nell’utilizzo di sensori posti all’interno degli edifici per poter ampliare ulteriormente il ventaglio dei possibili servizi che potranno essere appoggiati sull’infrastruttura tecnologica realizzata. A breve verranno posizionati alcuni sensori dedicati alla prevenzione del rischio di incendio boschivo.