Il Forte di Orino è una località a quota 1139 m s.l.m.molto conosciuta per il meraviglioso panorama sulle Alpi e la vista sui laghi prealpini.
Nelle belle giornate si riesce ad intravedere il Campanile del Duomo di Milano ed il Pizzo Bernina.
Storicamente rivestiva un compito di secondaria importanza sulla Linea Cadorna; non essendo posizionato sul confine svizzero non poteva costituire un elemento difensivo. Insieme alla postazione sul Monte Martica, formava l’eventuale ultimo baluardo a difesa della città di Varese.
Il Forte è una postazione “in barbetta”, a cielo aperto. Della struttura originaria rimane un muro di 30 metri di lunghezza, con nicchie di deposito delle cariche dei cannoni. Il muro è rivolto a nord, verso il confine svizzero.
La flora presente al Forte di Orino “racconta” curiosità importanti relative alla sua storia geologica: dalla presenza della Daphne alpina è possibile affermare che durante il periodo delle varie glaciazioni, la superficie della montagna a questa altitudine non è stata ricoperta di ghiaccio. In geologia e glaciologia queste aree si chiamano nunatak.
Per raggiungere il Forte di Orino, visita la carta interattiva dei sentieri del Parco Regionale del Campo dei Fiori:
http://www.parcocampodeifiori360.it/wp-content/uploads/mappasentieri/Index.html