La pesa pubblica è un’infrastruttura che ospita una bilancia destinata a determinare il peso di una determinata merce e il suo utilizzo è storicamente legato al commercio in legna da ardere, fieno, paglia, animali da macelleria ma anche ghiaccio e sabbia.
A Orino bisogna immaginare che la pesa fosse adoperata principalmente per pesare i quantitativi di legna. Il Comune infatti era solito vendere la legna matura di alcuni boschi di sua proprietà (boschi comunali), attraverso asta pubblica.
Ogni operazione avveniva in due fasi: la prima era la pesata del mezzo di trasporto vuoto (tara) ed una seconda volta la pesata del mezzo di trasporto carico (lordo). Dalla differenza tra questi due, si ricavava il peso della merce.
Ad ogni pesata veniva rilasciata una ricevuta che indicava la natura del materiale pesato, il nome del proprietario del carico e ovviamente il peso della merce. Il costo della pesata veniva corrisposto al pubblico erario direttamente con delle marche da bollo apposte sulla ricevuta.
L’ex pesa pubblica di Orino è ubicata in via san Lorenzo