Il boscaiolo architetto del paesaggio
Per secoli la mano dell’essere umano ha progettato ed eseguito interventi di manutenzione del territorio. L’economia di sussistenza dettava la necessità di gestire le risorse in modo sostenibile: il bosco, le acque, la terra.
Il versante nord-occidentale del Massiccio del Campo dei Fiori, al margine del quale il borgo di Orino si è sviluppato, conserva “rizzade” e strade di montagna, costruite per raggiungere i lotti di bosco da gestire a ceduo matricinato. Le strade non sono solo utili al trasporto; le strade sono veri e propri strumenti di gestione e regolamentazione delle acque meteoriche.
Le rizzade, le strade e i sentieri sono oggi utilizzati per lo più da escursionisti e bikers. I carri sono stati sostituiti da più pesanti trattori.
Non essendo più fonte di sussistenza, il bosco non gode più di manutenzione ordinaria. La manutenzione è diventata un evento straordinario, per lo più in mano a squadre di volontari.
All’interno del progetto OrinoSmartVillage, è stato organizzato un week end di formazione pratica sulle “tecniche di ripristino”, facilitato dal progettista Lorenzo Costa a cui hanno partecipato i volontari di protezione civile e di Matrioska APS.
Le tecniche:
- tecnica di ripristino per il canale di scolo dell’acqua,
- tecnica di ripristino di un canale di erosione,
- tecnica di ripristino di strada carrabile erosa,
- tecnica di ripristino di frana con palificata.
E’ possibile visualizzare il breve manuale realizzato,
cliccando sul testo acqua e territorio