Qual è l’origine della Mela Poppina di Orino?
Ricercare una risposta a questa domanda ci ha portati a conoscere una storia ancora più grande, una ricerca ancora più appassionante sull’origine della mela coltivata, di cui la Pom Pepin è una delle tantissime varietà.
Malus domestica è la specie da cui derivano tutte le cultivar conosciute, che sono circa 3.000.
Per maggiori informazioni: www.colturaecultura, Origine ed evoluzione del melo.
La recente necessità di conoscere maggiormente la biologia della mela ha portato alla codifica del suo genoma. Il Centro di Ricerca e Innovazione Fondazione Edmund Mach ha concentrato le propria ricerca sulla Varietà Golden Delicious, poiché rappresenta una delle prime tre coltivate al mondo. Dalle analisi del genoma, svolte dall’equipe di Riccardo Velasco e pubblicate nel 2010, emerge in particolare lo straordinario numero di geni, oltre 57.000. I cromosomi presenti attualmente nel genoma sono il prodotto di una duplicazione relativamente recente (35-50 milioni di anni). Essa ha portato a 17 il numero dei cromosomi delle specie botanicamente classificabili nella tribù Pyreae, (melo, pero, cotogno e sorbo), partendo da un numero di cromosomi pari a 7-9 normalmente presente nelle altre Rosaceae (pesco 8, fragola 7, Spiarae e Gillenia, 9).
Da queste analisi è emerso in maniera univoca che: il contributo di Malus sylvestris (specie selvatica di melo il cui Centro di Origine è in Europa. Si pensava fosse il precursone di Malus x domestica.) al melo coltivato è quasi nullo e che Malus sieversii è praticamente indistinguibile da Malus x domestica . Le analisi genetiche dimostrano che i cultivar di Malus domestica sono scarsamente collegabili al pool genetico di Malus sylvestris e ciò spiega anche l’assenza della sindrome da domesticazione.
In parole semplici: non è tutto merito dell’essere umano se la mela coltivata è un frutto dolce e succoso così apprezzato e coltivato in tutto il mondo.
Le mele di cui ci nutriamo, nonostante gli interventi umani, hanno un DNA per il 97% uguale a quello della mela delle Foreste del Thien Chan da cui ebbe origine.
Tornare a studiare le Foreste dei Meli selvatici può contribuire alla ricerca di soluzioni per rendere la coltivazione della mela più sostenibile.
Per approfondimenti: Storia della coltivazione del Melo